I VIGNETI
I nostri vigneti si estendono per 30 ettari sul versante Nord dell’Etna tra le Contrade Rampante, Zottorinotto, Santo Spirito e Feudo di Mezzo, ad un’altitudine tra i 650 e i 950 metri slm. A questi si aggiungono altri 2 ettari sul versante Est, in Contrada Caselle nel comune di Milo, ad un’altitudine di 850 metri slm.
I TERRENI
La natura del vulcano si esprime in terreni franco-sabbiosi ricchi di elementi minerali, che esaltano l’anima e la vivacità dei nostri vini, marcatamente territoriali. Ogni appezzamento esprime una diversa composizione del suolo: un’eterogeneità che genera caratteristiche peculiari in ogni vino.
SIAMO FEDELI AL TERRITORIO ANCHE NELLA SCELTA DELLA COLTIVAZIONE DELLA VARIETÀ, ESCLUSIVAMENTE AUTOCTONE: CARRICANTE E NERELLO MASCALESE.
LA COLTIVAZIONE
Le vigne, costituite prevalentemente da piante pre-phylloxera tra i 90 e i 150 anni di età, sono coltivate nella classica forma ad “alberello”, caratteristica del paesaggio viticolo etneo.
Applichiamo metodi di coltivazione meticolosi e artigianali, espressione di un’identità che privilegia la qualità alla quantità.